Chi sono

Ciao, mi chiamo Ilaria e sono una consulente editoriale e editor freelance.

La passione per la lettura e la scrittura mi ha accompagnata sin dall’infanzia, tanto da decidere di formarmi in questo campo e trasformarla in una professione vera e propria.

Uno degli aspetti che amo di più del mio lavoro è quello di confrontarmi con gli autori e le autrici, immergermi nelle loro storie e aiutarli a trasformare il loro manoscritto in un libro.

La mia formazione professionale

Ho frequentato il master della Scuola del libro “Il lavoro editoriale”, che mi ha fornito una panoramica a 360 gradi sul mondo dell’editoria: dall’editing e correzione di bozze all’impaginazione e grafica editoriale, fino ad arrivare allo scouting letterario e all’ufficio stampa. Durante questo percorso ho avuto l’opportunità di formarmi con professionisti del settore come Elena Vozzi (L’orma editore), Mattia Carratello (Sellerio), Isabella Ferretti (66thand2nd) e scrittori come Giulia Caminito, Andrea Staid, Giorgio Vasta e Andrea Pomella.

Da subito, l’ambito della redazione è stato quello che mi ha appassionato maggiormente e che ho sentito più affine. Ho continuato, infatti, la mia formazione in questo campo attraverso corsi specifici di editing, erogati dall’Agenzia Letteraria Herzog e dall’Accademia della Scrittura

Attualmente collaboro con autrici, autori e case editrici in qualità di editor freelance.